Ex SELCA Forno D'Allione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vincenzab
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    la conoscenza per la conoscenza, non per il potere nè per il successo

    Group
    Administrator
    Posts
    422
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    21 aprile 2023


    Ex Selca: addio – finalmente – ai rifiuti pericolosi. Quando e come verranno rimossi


    www.ilgiorno.it/brescia/cronaca/ex-selca-rifiuti-4a6d98fb

    ...dall'articolo.." Lo scorso 10 ottobre, Ducoli ha poi trasmesso il documento relativo all’aggiornamento del piano di rimozione dei rifiuti giacenti presso l’area Ex Selca predisposto dalla Società W-Jam.

    L’11 gennaio si è svolta la conferenza dei servizi per valutare il documento, approvato il 10 febbraio. La curatela si è così impegnata nelle operazioni di rimozione. Il piano esecutivo è stato trasmesso al Tar per l’ok definitivo. Entro 30 giorni dal via libera, la Valcamonica e Forno Allione assisteranno finalmente alla rimozione del materiale, che sarà portato all’estero per essere smaltito.Il costo per lo smaltimento di rifiuti è di 372 euro a tonnellata e per il momento quelle che saranno rimosse saranno 5mila: circa un quinto di quelle presenti. Serviranno 33 giorni di lavoro e 2mila carichi con movimentazione di cinque o sei camion al giorno..."

    www.quibrescia.it/ambiente/2023/04...icolosi/646605/
    Berzo Demo, ex Selca di Forno Allione: c’è il piano per la rimozione di (parte) dei rifiuti pericolosi

    dall'articolo: La Conferenza dei servizi ha stabilito un programma che prevede la rimozione di circa 5 tonnellate di rifiuti, i più soggetti a dilavamento e potenzialmente inquinanti per la falda acquifera, che verranno trasferiti nella sede della Ri.Ve srl di Venezia, dove verranno trattati e poi spostati nuovamente all'estero. Che sia la volta buona?

    una-veduta-dell-ex-selca

    20 maggio 2023 Ex Selca, i rifiuti in Austria entro due anni?

    www.vocecamuna.it/ex-selca-i-rifiu...entro-due-anni/
    dall' articolo: "Da Forno Allione all’Austria: sarà questo il tragitto che dovrebbero compiere i rifiuti tossici presenti all’interno dei capannoni dell’Ex Selca, a Berzo Demo. A dirlo Italo Bigioli, presidente del Comitato delle associazioni che si è formato proprio per chiedere decisioni ed interventi tempestivi alle istituzioni, affinché la vicenda si chiuda una volta per tutte..."


    Ex-Selca

    4 giugno 2023
    www.giornaledibrescia.it/valcamoni...acque-1.3901805

    Ex Selca di Berzo Demo, arriva l’ok per lo scarico delle acque di Giuliana Mossoni

    dall'articolo:" A seguito dell’ordinanza del commissario, che un anno fa ha imposto al curatore fallimentare di smaltire i rifiuti pericolosi presenti nel sito (ordinanza sulla quale pende un ricorso al Tar), è stato deciso di trasferire i rifiuti all’estero per smaltirli. Come precisa Bernardi, i fondi disponibili ammonterebbero a poco più di 2 milioni e basterebbero solo per un decimo dei materiali presenti: per completare l’operazione mancherebbero almeno 20 milioni. «Il compito dell’Amministrazione è reperire i fondi dagli enti, come avvenuto in passato - specifica Bernardi -: ognuno dovrà fare la propria parte. Stiamo attendendo risposte, perché ci risultano ancora disponibili 4 milioni dei fondi Odi, mentre dovranno intervenire gli altri enti preposti, stanziando i soldi necessari. È scontato che non può averli il Comune»....

    image

    Edited by vincenzab - 1/4/2024, 09:20
     
    Top
    .
108 replies since 29/1/2014, 07:49   5866 views
  Share  
.