Ex SELCA Forno D'Allione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    la conoscenza per la conoscenza, non per il potere nè per il successo

    Group
    Administrator
    Posts
    422
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    21 aprile 2023


    Ex Selca: addio – finalmente – ai rifiuti pericolosi. Quando e come verranno rimossi


    www.ilgiorno.it/brescia/cronaca/ex-selca-rifiuti-4a6d98fb

    ...dall'articolo.." Lo scorso 10 ottobre, Ducoli ha poi trasmesso il documento relativo all’aggiornamento del piano di rimozione dei rifiuti giacenti presso l’area Ex Selca predisposto dalla Società W-Jam.

    L’11 gennaio si è svolta la conferenza dei servizi per valutare il documento, approvato il 10 febbraio. La curatela si è così impegnata nelle operazioni di rimozione. Il piano esecutivo è stato trasmesso al Tar per l’ok definitivo. Entro 30 giorni dal via libera, la Valcamonica e Forno Allione assisteranno finalmente alla rimozione del materiale, che sarà portato all’estero per essere smaltito.Il costo per lo smaltimento di rifiuti è di 372 euro a tonnellata e per il momento quelle che saranno rimosse saranno 5mila: circa un quinto di quelle presenti. Serviranno 33 giorni di lavoro e 2mila carichi con movimentazione di cinque o sei camion al giorno..."

    www.quibrescia.it/ambiente/2023/04...icolosi/646605/
    Berzo Demo, ex Selca di Forno Allione: c’è il piano per la rimozione di (parte) dei rifiuti pericolosi

    dall'articolo: La Conferenza dei servizi ha stabilito un programma che prevede la rimozione di circa 5 tonnellate di rifiuti, i più soggetti a dilavamento e potenzialmente inquinanti per la falda acquifera, che verranno trasferiti nella sede della Ri.Ve srl di Venezia, dove verranno trattati e poi spostati nuovamente all'estero. Che sia la volta buona?

    una-veduta-dell-ex-selca

    20 maggio 2023 Ex Selca, i rifiuti in Austria entro due anni?

    www.vocecamuna.it/ex-selca-i-rifiu...entro-due-anni/
    dall' articolo: "Da Forno Allione all’Austria: sarà questo il tragitto che dovrebbero compiere i rifiuti tossici presenti all’interno dei capannoni dell’Ex Selca, a Berzo Demo. A dirlo Italo Bigioli, presidente del Comitato delle associazioni che si è formato proprio per chiedere decisioni ed interventi tempestivi alle istituzioni, affinché la vicenda si chiuda una volta per tutte..."


    Ex-Selca

    4 giugno 2023
    www.giornaledibrescia.it/valcamoni...acque-1.3901805

    Ex Selca di Berzo Demo, arriva l’ok per lo scarico delle acque di Giuliana Mossoni

    dall'articolo:" A seguito dell’ordinanza del commissario, che un anno fa ha imposto al curatore fallimentare di smaltire i rifiuti pericolosi presenti nel sito (ordinanza sulla quale pende un ricorso al Tar), è stato deciso di trasferire i rifiuti all’estero per smaltirli. Come precisa Bernardi, i fondi disponibili ammonterebbero a poco più di 2 milioni e basterebbero solo per un decimo dei materiali presenti: per completare l’operazione mancherebbero almeno 20 milioni. «Il compito dell’Amministrazione è reperire i fondi dagli enti, come avvenuto in passato - specifica Bernardi -: ognuno dovrà fare la propria parte. Stiamo attendendo risposte, perché ci risultano ancora disponibili 4 milioni dei fondi Odi, mentre dovranno intervenire gli altri enti preposti, stanziando i soldi necessari. È scontato che non può averli il Comune»....

    image

    Edited by vincenzab - 1/4/2024, 09:20
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    la conoscenza per la conoscenza, non per il potere nè per il successo

    Group
    Administrator
    Posts
    422
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ex_selca_Forno
    www.vocecamuna.it/ex-selca-in-pref...e-passi-avanti/
    8 ottobre 2023
    Ex Selca, in Prefettura un incontro per fare passi avanti dall'articolo di Paolo Sutera
    ...."Quando si parla di Ex Selca e di smaltimento dei rifiuti tossici ancora presenti all’interno del capannone di Forno Allione, la prudenza non è mai troppa. Tra annunci, smentite, ritardi e risorse mancanti l’attesa per il piano che dovrebbe liberare la Vallecamonica dai 37mila metri cubi di rifiuti si è fatta lunga, ma la tenacia di raggiungere l’obiettivo non è mai venuta meno, soprattutto quando si uniscono le forze....."

    Mio commento: La tenacia è solo legata al fiato sul collo fatto dalle associazioni ambientaliste...fosse per i politici valligiani aspetta e spera.....
    21 dicembre 2023
    www.quibrescia.it/ambiente/2023/12...zo-demo/676801/

    Bilancio regionale, emendamenti respinti. No ai fondi per la bonifica dell’Ex Selca di Berzo Demo

    I Decisori politici al potere sono esseri incapaci di consapevolezza ambientale!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    la conoscenza per la conoscenza, non per il potere nè per il successo

    Group
    Administrator
    Posts
    422
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    jpg

    www.lombardianotizie.online/bonifiche-legge/

    Legge sulle bonifiche
    “Questa legislatura – ha detto Maione – sarà caratterizzato dallo sblocco di opere di bonifica per legge. Un momento che i territori lombardi attendono da decenni. Abbiamo, infatti, grandi sfide da affrontare e le vinceremo con la collaborazione istituzionale tra Governo, Regione e Comuni“.

    "ora bisogna essere pragmatici e solidi...." parole dell'Assessore Maione riportate dall'intervista: L'ambiente si salva facendo sistema...


    Non so ma mi pare di vivere il vuoto pneumatico, in questa situazione di bonifica non fatta, di rimozione rifiuti pericolosi non eseguita, le parole sono state fin troppe, mancano le azioni e non si fa sistema senza le azioni...
    Volete promuovere il turismo e allora fatelo in modo sostenibile, prima curate le ferite che sono state inferte al sistema Terra e solo allora potrete pensare ad investire sul turismo!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    la conoscenza per la conoscenza, non per il potere nè per il successo

    Group
    Administrator
    Posts
    422
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Eppur si move....

    Assemble%20Pubblica%20Ex%20Selca%20Una%20minaccia%20per%20la%20Valcamonica%20ed%20il%20Lago%20dIseo
     
    Top
    .
108 replies since 29/1/2014, 07:49   5823 views
  Share  
.